UDINE@Sedi varie
Da Venerdì 2 Marzo 2018 a Venerdì 9 Marzo 2018
L’idea alla base dell’iniziativa è promuovere Udine associandola a termini quali “qualità” e “creatività”, valorizzando quelle attività commerciali che fanno del design un punto di forza. Il tema sarà approfondito con incontri ed eventi culturali in vari luoghi pubblici e privati della città. Negozi, designer, studenti, gallerie d’arte, librerie saranno i protagonisti della rassegna dando vita ad un circuito di attività che, come l’anno scorso, riuscirà ad innescare l’interesse dei cittadini e un positivo riscontro commerciale.
Molte le novità dell’edizione di UDINE DESIGN WEEK 18: il Window Shopping Contest, fiore all’occhiello di questa edizione. I negozi aderenti realizzano le loro vetrine con gli studenti di Architettura e di Disegno Industriale del Liceo Sello. Altro fiore all’occhiello è una performance che, non a caso, si intitola CONNESSIONI che, a cura delle designer lubianesi Oloop, durerà tutta la settimana. Udine sarà una delle città coinvolte nella costruzione di un grande multicolore tappeto, non solo in quanto momento artistico in sé ma anche come momento di incontro e riflessione tra le persone … chiunque voglia entrare in contatto con l’altro attraverso il fare. Questa performance mette in rilievo il lavoro delle donne: durante UDW18 sarà anche celebrata la festa delle donne, l’8 marzo. Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia lancia per l’occasione una mostra virtuale sulle Donne del Design in FVG. E non sarà l’unica mostra: verranno ripetute OPEN DESIGN e NO DESIGN, mostre open source che si terranno nello Spazio Espositivo MAKE, in pieno centro, e nello spazio PAPA a Paparotti. Spazio anche a SPOT DESIGN, brevi presentazioni di tutti coloro che hanno qualcosa da dire sul design e a LAST MINUTE DESIGN, in collaborazione con Moroso e Friulprint.
Saranno anche programmate alcune visite guidate ai siti industriali storici in città, Tour Design e due convegni di approfondimento sulla comunicazione di design che si terranno nelle scuole .
Ma, soprattutto, dal 2 al 9 marzo saranno protagoniste tutte le attività commerciali che aderiranno con un loro progetto a UDINE DESIGN WEEK 18: eventi in città, che il MuDeFri programmerà e sosterrà insieme ai partecipanti dove ogni attività è invitata a proporre qualcosa di speciale, un incontro, una vetrina, una performance. Tutto ispirato al tema proposto: intrecci, trame, connessioni. Come l’anno scorso, tutto sarà documentato e ricondotto a un video con interviste e riprese, che verrà presentato come Finissage in aprile 2018: un momento che speriamo fresco e commovente come nella precedente edizione perché realizzato dalla redazione volante dei giovanissimi volontari che sono la forza del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, il MuDeFri.